Ven. Mag 3rd, 2024

Ballottaggi, in testa l’astensionismo

Oggi urne aperte fino alle 15. Affluenza in calo negli otto Comuni lombardi chiamati al ballottaggio per eleggere il sindaco.

Ballottaggi, in testa l’astensionismo

Affluenza in calo negli otto Comuni lombardi dove si vota per eleggere il sindaco

 

MILANO – Affluenza in calo negli otto Comuni lombardi chiamati al ballottaggio per eleggere il sindaco. A Mantova, Vigevano, Saronno, Cologno Monzese, Bollate, Corsico, Parabiago, Trezzano sul Naviglio le urne rimarranno aperte per i 250 mila aventi diritto fino alle 15 di oggi. A Mantova, la città dove si gioca la sfida più importante, alle 19 di ieri il dato dell’affluenza era inchiodato sotto quota 40%. Nel capoluogo più rosso della Regione il sindaco uscente Fiorenza Brioni (40,72%) cerca la riconferma contro Nicola Sodano (35,74%). Ma Mantova per il centrosinistra è anche la città-laboratorio dell’alleanza con l’Udc, dopo l’apparentamento perfezionato per il ballottaggio con i centristi.

Interessanti anche i confronti nei cinque Comuni del Milanese. Centrodestra in vantaggio al primo a turno 3 a 2. Trezzano è uno dei Comuni dove la Lega ha corso da sola al primo turno. Il suo 12% sosterrà ora la corsa di Giorgio Tomasino (Pdl) al 39%, in testa su Leo Damiani (Pd e Idv) fermo al 23,4. A Bollate, Stefania Lorusso (centrodestra) è in vantaggio sul sindaco uscente Carlo Stelluti per 37,5% a 35,1. A Parabiago Franco Borghi (Pdl e Udc) e Agostino Marazzini sono separati da oltre cinque punti (35,8% contro 30,5). A Corsico e Cologno vantaggio invece per il centrosinistra. A CorsicoMaria Ferrucci conta su un solido 44,7% contro Daniele Pilenghi (35,9%). Divario ancora più largo a Cologno: Mario Soldano è al 48,6% contro il 35 del candidato di centrodestra Giuseppe Di Bari. Affluenza in calo anche a Saronno. Alle 19 aveva votato solo il 39,6% degli elettori contro il 44 del primo turno. Luciano Porro, il sindaco uscente appoggiato dal centrosinistra (rimasto in carica solo per 11 giorni), deve recuperare tre punti su Michele Marzorati del Pdl. A Vigevano, infine, derby tutto interno al centrodestra. Il leghista Andrea Sala (33%) è inseguito da Antonio Prati del Pdl (28%).

12 aprile 2010

Da: Corriere della sera

RC