Bit 2010. Presentato “Navigami”, il primo salone nautico di Milano

Il salone dedicherà ampio spazio alla cantieristica

Milano, 19 febbraio 2010 – Dal 30 aprile al 2 maggio, sul Naviglio Grande si svolgerà “NavigaMI”, il salone della nautica nato dalla partnership tra Navigli Lombardi e Yacht & Sail – Rizzoli Publishing Italia (RCS MediaGroup) con il patrocinio e il contributo dell’Assessorato alle Attività produttive. La manifestazione, che torna a Milano a cinquant’anni dalla nascita, è stata presentata questo pomeriggio a BIT 2010.

Milano, la città italiana con più appassionati di nautica, organizza il primo evento dedicato ai natanti e alle imbarcazioni fino a 12 metri: un salone galleggiante che offrirà ai visitatori la possibilità di salire a bordo delle barche e di provarle sul Naviglio Grande.

“Da quattro anni l’Assessorato che rappresento ha scelto di sostenere e potenziare gli eventi che si sviluppano intorno al concetto di rivalutazione della Darsena e delle antiche vie d’acqua cittadine – ha ricordato l’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Identità Massimiliano Orsatti intervenendo alla presentazione dell’iniziativa -.
Nella convinzione che iniziative come questa valorizzino una grande tradizione imprenditoriale e artigianale, da sempre presente sul territorio milanese e lombardo, la nautica. NavigaMI – ha aggiunto -, oltre a esporre natanti e bellissime imbarcazioni, rappresenta un’occasione importante per incrementare e migliorare la rete di attività che stiamo realizzando per
valorizzare e promuovere un quartiere ad alto interesse storico e culturale come i Navigli, sempre più determinante per lo sviluppo turistico della città soprattutto in vista di Expo 2015”.

Il salone dedicherà ampio spazio alla cantieristica. Il pubblico troverà anche aree dedicate ad accessori e attrezzature, scuole di vela, società di charter per il noleggio delle imbarcazioni e temporary shop di aziende di abbigliamento nautico.

Per incentivare l’uso e l’acquisto delle imbarcazioni, durante il periodo della manifestazione sarà organizzato un corso per il conseguimento della patente nautica, con l’obiettivo di offrire a giovani universitari cento patenti a prezzo vantaggioso.

Dal 30 aprile al 2 maggio, l’area della ripa e dell’alzaia del Naviglio Grande saranno chiuse al traffico per consentire lo svolgimento della manifestazione.

Da Mi-Lorenteggio.com -Redazione