Sgomberato nuovamente un campo nomadi a Corsico

Dopo i sopralluoghi delle settimane scorse, scattato il blitz

E' stato sgomberato questa mattina il campo nomadi situato nel territorio di Corsico a confine con Buccinasco e Trezzano sul Naviglio, nei pressi dello svincolo della Tangenziale Ovest di Milano. Un campo in mezzo al fango dove l'odore di cibo si mescolava pesantemente a quello degli escrementi e delle valanghe di immondizia sparsi ovunque. E' già la seconda volta che le Forze dell'Ordine – Carabinieri e Polizia Locale – cercavano di intervenire, ma il primo tentativo era andato vano a causa delle rimostranze e della resistenza messa in atto soprattutto dalle donne che, senza remore, avevano schierato i bambini davanti alle ruspe.
"Questa volta tutto si è svolto senza intoppi. – afferma il Comandante della Polizia Locale di Buccinasco, Salvatore Sanacuore – Il numero dei nomadi era decisamente inferiore, circa cinquanta persone contro le oltre cento del mese scorso. Le condizioni del campo erano pessime, aggravate dalle forti piogge di questi giorni. Le casette di legno sono state rase al suolo e in queste ore l'area è oggetto di un'attenta bonifica. Il terreno sarà pulito entro il fine settimana e poi, come ci conferma il Comandante della Polizia Locale di Corsico, Pierina Gismondi, verrà arato e verranno chiusi tutti gli ingressi così da impedire ulteriori stanziamenti".

"Il rispetto della legge – conclude il Sindaco di Buccinasco Loris Cereda – è uno dei pilastri del vivere civile. Quindi, che siano nomadi o stanziali, coloro che vengono nel nostro territorio devono sottostare alle nostre regole pena l'allonamento".
Da : Mi-Lorenteggio