Insediatasi la Giunta e il nuovo Consiglio

la Giunta e il nuovo Consiglio.

Un teatro colmo, quello di ieri sera, per assistere al primo Consiglio comunale della nuova Amministrazione scelta dai corsichesi che si sono recati alle urne alla fine di marzo e poi hanno votato al ballottaggio dell'11 e del 12 aprile per decidere, tra i due contendenti, chi dovesse guidare il governo cittadino nei prossimi cinque anni. Grande l'emozione tra i componenti dell'assise, molti dei quali nuovi.
Cinque le consigliere, due in più rispetto a quello precedente, tutte tra le file della maggioranza di centrosinistra. L'ingresso in Giunta della consigliera del Pd che ha ottenuto il maggior numero di consensi (229), Nadia Landoni, e della sua collega di partito Sonia Longo che, nonostante fosse alla prima esperienza, ha raccolto ben 157 preferenze non ha determinato un cambiamento nell'equilibrio tra generi scelto dall'elettorato corsichese. Sono, infatti, entrate in Consiglio altre due donne, Silvia Paggiaro e Ilaria Chiesa. Tra le file della Federazione della Sinistra, poiché Rosella Blumetti, che ha ottenuto il maggior numero di voti, è stata scelta dalla Sindaca Maria Ferrucci come componente della Giunta, entra l'ex assessore Ernesto Ferrario.
La seduta è stata aperta dal consigliere del Pd Francesco Magisano, che alle elezioni ha ricevuto 162 preferenze. L'assise ha poi scelto, con 18 voti, Mario Morra come presidente. Vicepresidenti sono Cristina Melegazzi, della lista civica Uniti per Corsico, e Michele Valastro, del Popolo della Libertà.
L'ordine del giorno è proseguito con il giuramento della Sindaca sulla Costituzione e con la comunicazione dei componenti la Giunta comunale. Maria Ferrucci ha poi rivolto un messaggio a tutti i consiglieri e i cittadini presenti, chiedendo collaborazione e impegno per il difficile compito che, ciascuno nel proprio ruolo, dovrà affrontare nel prossimo quinquennio.
La serata si è conclusa con la nomina dei componenti la commissione elettorale, così come prevede la normativa vigente.

Il neosindaco Maria Ferrucci ha nominato gli assessori che costituiscono il nuovo governo locale

Maria Ferrucci, ha nominato i componenti della Giunta comunale che l'aiuteranno a governare la città nel prossimo quinquennio. Gli assessori della Giunta Ferrucci:
Leodilla ZIBARDI – vice sindaca e assessora a Lavori pubblici e Arredo urbano 
–  Rosella BLUMETTl assessora a Politiche ambientali ed energetiche, Tutela animali, Verde pubblico, Mobilità e trasporti
Livio COLOMBO assessore a Disciplina del commercio, Sviluppo economico, Polizia locale, Protezione civile, Attività produttive
Emilio GUASTAMACCHIA assessore a Urbanistica ed Edilizia pubblica e privata
Nadia LANDONI assessora a Partecipazione e associazionismo, Sport e tempo libero, Politiche educative e giovanili, Cooperazione pace e gemellaggi, Qualità della ristorazione collettiva 
–  Sonia LONGO assessora a Politiche sociali e Politiche attive del lavoro
Gino MUZZA assessore a Finanze e bilancio, Rapporti con società partecipate, Demanio e patrimonio, Tributi
Emanuele SCHMIDT assessore a Risorse umane, organizzazione, innovazione, attuazione del programma .