Il nucleo storico di Corsico – Parte 7a

Come emerge dalla lettura della cartografia storica, il nucleo originario di Corsico sorse lungo il Naviglio Grande, nel tratto in cui esso piega leggermente verso nord, sviluppandosi con un impianto a T lungo l´asse centrale dell´attuale via Cavour, conclusa in fondo dalla chiesa parrocchiale posta perpendicolarmente alla strada. Nonostante il collegamento tra le due sponde fosse favorito dall´antico ponte sul naviglio, la parte principale del centro storico rimase concentrata a sud del canale.

La prima espansione dell´abitato, rimasto pressoché inalterato fino alla fine dell´ottocento, si verificò nei primi decenni del novecento, favorita dallo sviluppo industriale del borgo, che proprio lungo il Naviglio Grande vide l´insediamento della cartiera Burgo, e dall´attivazione della linea tranviaria tra Milano ed Abbiategrasso nel 1914.

Nella seconda metà del secolo, ed in particolare negli ultimi decenni, il centro di Corsico fu interessato da un ulteriore e più evidente sviluppo edilizio, che finì per occupare a sud l´intero territorio comunale fino al confine con Buccinasco.