Il ciclismo a Corsico.

Al parco Travaglia di Corsico il III Trofeo Liberazione organizzato dal Team Galbiati

 Domenica mattina alle ore 10.30, all'interno del parco Travaglia di Corsico, in occasione del III° TROFEO LIBERAZIONE organizzato dal Team Galbiati di Corsico , alla presenza della campionessa italiana, nonché terza ai mondiali di Barcellona del 1984 Rossella Galbiati, con la collaborazione del A.N.P.I di Corsico rappresentato dal Presidente sig. Maurizio Graffeo, si è svolta la 1° TAPPA del TROFEO REGIONE LOMBARDIA di ciclismo, categorie dalla G1 alla G6 che comprende atleti di età compresa fra i 7 anni della G1 ai 12 anni man mano che si arriva alla categoria G6.
Ben 154 i giovani atleti, ragazzi e ragazze che si sono sfidati in questa gara agonistica in mountain bike su un percorso sterrato all'interno del Parco Travaglia. Percorsi diversi a seconda della categoria più lunghi e faticosi man mano che la categoria cresceva. Questa tappa rappresenta solo la prima prova del trofeo Lombardia, infatti il trofeo viene svolto in tre tappe, le prossime due si svolgeranno nei prossimi mesi e riguarderanno le prove di PRIMI SPRINT e di PROVA SU STRADA.
Al termine della gara ci si è riuniti per la premiazione ed il Presidente del A.N.P.I di Corsico Sig. Maurizio Graffeo dopo aver fatto un' introduzione sul valore della giornata del 25 aprile, festa della LIBERAZIONE ha consegnato ai partecipanti la Costituzione Italiana.
Nessun membro dell'Amministrazione locale è intervenuto in occasione di questo evento.
Manifestazione che ha richiamato l'attenzione di oltre trecento persone, nonostante le non migliori condizioni del tempo.
Genitori che correvano in tutte le direzioni per incitare i propri figli in gara, ragazzini che hanno fatto di tutto e di più per raggiungere al meglio quel traguardo molto sudato per uno sport che purtroppo poco viene pubblicizzato.
Ricordiamo che sabato 17 u.s. al Parco Travaglia e sempre grazie agli stessi organizzatori si è svolto il Campionato Provinciale Brianteo.
Si rileva un aumento del numero delle ragazzine che si avvicinano a questo sport, ciò anche grazie a qualche insegnante, per esempio del comune di Buccinasco che ha voluto che questa disciplina entrasse nell'ambito scolastico e come si augura Rossella Galbiati speriamo che altre scuole possano seguire questo esempio.
Per qualsiasi informazione sul Team Galbiati ci si può rivolgere al n. 02/4400987 per uno sport che non si può fermare ma che deve continuare a correre avanti.

Da:  Mi-Lorenteggio – Chiara Caddeo
 

Lascia un commento