Ferrucci Vince

Ha ottenuto il 57,01% dei consensi

Corsico "Intendo dare un'impronta di genere all'azione politica, partendo dalle cose che maggiormente chiedono i cittadini": Maria Ferrucci, con il 57,01% dei consensi è il nuovo sindaco di Corsico. Il suo avversario, Daniele Pilenghi del centrodestra si è fermato al 42,99%. Una vera e propria svolta per la città dell'hinterland sud ovest milanese, che per la prima volta nella sua storia ha una sindaca.

"Abbiamo scritto molto chiaramente nel nostro programma – dice Maria Ferrucci – che intendiamo la democrazia in senso paritario, tra i due generi. Nel nostro Comune questa cosa non è stata considerata importante dalle generazioni precedenti. Invece noi vogliamo caratterizzarla, per esempio, anche attraverso una pari rappresentanza di uomini e donne all'interno della Giunta, perché pensiamo che entrambi gli sguardi e la loro interazione siano importanti per la costruzione di una realtà urbana e anche per pensare ai servizi che una città deve essere in grado di offrire".

La neo sindaca ha già in mente una priorità. "Abbiamo sentito le persone – prosegue Ferrucci – che ci hanno chiesto di avere più attenzione alla cura della città, oltre che all'illuminazione, perché garantisce sicurezza, anche quella percepita. Però penso soprattutto a una città bella e pulita. Sarebbe così una città educativa, perché la bellezza è di per sé educativa. Diceva Dostoyevsky – sottolinea Maria Ferrucci – che la bellezza salverà il mondo e io credo in questa cosa. Una città esteticamente brutta è anche una città disgregata, invece noi dobbiamo puntare a tenere insieme le persone".

Maria Ferrucci ritiene fondamentale anche il ruolo della politica che – precisa – "fino a ora si è limitata a inseguire le situazioni. Ha rinunciato al ruolo guida proprio quando occorreva, invece, pensare al futuro e a capire quali fossero le azioni più adeguate per prepararlo. È troppo concentrata sul presente e sul mettere delle toppe a quello che è successo nel passato. Credo sia venuto l'ora che la politica recuperi la sua funzione educativa, quindi quella di indicare delle strategie, delle strade da seguire e non solo di limitarsi a mettere dei rappezzi".
 

Da : Comune di Corsico  – Ufficio Stampa

Lascia un commento